iCinemini
linguaggio e procedure del cinema
Micro eBook, Corsi online ed in presenza, dispense
video lezioni, schede per esercitazioni pratiche

Notizie Aggiornamenti e Novità iCinemini


Notizia 27/01/2020

La Scuola è una rana il Cinema uno scorpione. di Romeo Costantini


“Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, le disse: “Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull’altra sponda”. La rana gli rispose: “Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!”. “E per quale motivo dovrei farlo?”, incalzò lo scorpione. “Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei”.
La rana stette un attimo a pensare poi, convintasi della sensatezza dell’obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua. A metà del fiume la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per annegare la rana chiese all’insano ospite - "perchè l'hai fatto, ti rendi conto che adesso morirai anche tu?"   “Si lo so – rispose lo scorpione – ma è più forte di me, è la mia natura”. (Attribuito a Esopo) 


Il dibattito sulla natura del cinema e sulla opportunità di utilizzarlo per fronteggiare situazioni che esso stesso
contribuisce a creare, coinvolge ciclicamente la scuola da quando negli anni Cinquanta i proiettori 16mm ronzavano nelle sale parrocchiali e torme di ragazzini in grembiule nero divoravano le immagini sfarfallanti di “Marcellino pane e vino” o di “Cielo sulla palude”, storia di Maria Goretti.
Oggi la situazione sembra cambiata, apocalittici e integrati1 sono definitivamente sepolti sotto l’onda di piena
della comunicazione globalizzata e una seria educazione ai media è riconosciuta da tutti come la grande sfida che la scuola dovrebbe comunque affrontare. Ma il rapporto del cinema con la scuola ha più di cento anni e non sempre è stato un rapporto felice.
La breve storia, che qui pubblicherò compatibilmente con il tempo, ne descriverà le fasi principali. Dal punto di vista dei significati, piuttosto che degli eventi.




Notizia 04/09/2019

Benvenuti sul nuovo sito Web


Siamo lieti presentarvi il nuovo sito web che permette una navigazione semplice e veloce alla scoperta dei nostri Corsi.


Continua...




< 1>

Cerca:

Clicca per Cercare




Categorie:
COSE SUL CINEMA A SCUOLA (1)
Notizie (1)

Copyright © iCinemini - Tutti i diritti riservati. iCineMini è un marchio registrato.
Torna SU